lunedì 30 luglio 2018

MARINA DI MINTURNO: CAMPANE DANNEGGIATE LAVORI DI MANUTENZIONE

Parrocchia San Biagio V.M.
Via Simonelli 9 - 04028 Marina di Minturno LT
Tel. 0771680137 parrocchia.sanbiagio@gmail.com



DONACI IL 5X1000:
SCRIVI IL CODICE 90004150596

Carissimo, carissima,

la nostra chiesa parrocchiale di San Biagio Vescovo e Martire, in Marina di Minturno, possiede tre campane (1 grande, 2 piccole) all’interno della torre campanaria, la cui manutenzione è stata affidata nel marzo 2018 alla ditta ETI SaS di Gianluca Angelici, con sede in Roma, al fine di monitorare costantemente la sicurezza dell’impianto. In questi anni erano funzionanti solo due campane (una grande e una piccola) mentre alla terza manca un elemento di sicurezza (isolatore) ed è stata sempre ferma. A seguito dell’intervento di manutenzione delle campane del 25/07/2018, la Ditta ha comunicato che anche l’altra campana piccola ha un problema analogo (isolatore danneggiato): in pratica, durante il suono della campana, questa potrebbe staccarsi e cadere sulla chiesa o sulle persone. Ho chiesto alla Ditta di formulare un preventivo per il lavoro di manutenzione alle due campane, che ho affisso alla bacheca parrocchiale: la spesa sarà di euro 1.745,95. Faccio leva sulla generosità di tutti per venire incontro alla ingente spesa per la riparazione delle due campane. Eventuali offerte possono essere date direttamente al Parroco o con bonifico bancario:
PARROCCHIA SAN BIAGIO
IBAN IT35 V030 1503 2000 0000 3603 732
Per i possessori di partita IVA, la somma costituisce erogazione liberale deducibile nel limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato, richiedendo al Parroco idonea ricevuta.

Marina di Minturno, 28/07/2018
don Maurizio Di Rienzo
Parroco e legale rappresentante

giovedì 26 luglio 2018

FORMIA, ESTATE 2018 AL VILLAGGIO DON BOSCO, 27-29/7/18.





Dopo l’esperienza del Grest 2018 “Gulliver. Viaggi d’estate”, continuano gli appuntamenti al Villaggio don Bosco di Formia, in Via Appia Lato Napoli 78. Tempo di oratorio tra spiritualità e convivialità, con tanti eventi in programma da questo fine settimana. Venerdì 27 luglio la conclusione del Don Bosco Sport Village, con le finali dei tornei di calcetto e beach volley. Sabato 28 luglio la Sagra della Cozza con la musica della Sasà band. Domenica 29 luglio nella messa delle 19, saranno accolti in oratorio Madre Rosaria con alcuni giovani della congregazione religiosa “Figli del Divino Amore di Medjugorje” che animeranno due giorni di evangelizzazione a Formia con momenti di preghiera, visite agli ammalati e catechesi. Lunedì 30 luglio, alle 21, Messa sulla spiaggia di Vindicio per i giovani defunti; invece martedì 31 luglio alle 21 nella chiesa di Santa Teresa d’Avila l’adorazione eucaristica e, alle 22 in Piazza Testa, animazione musicale con testimonianze, infine, dal 10 al 19 agosto, tanti appuntamenti per Donboscoinfesta2018 per grandi e piccoli, sagre, concerti e appuntamenti per vivere l’estate in oratorio sul modello di Don Bosco. Info allo 0771723850, donboscoformia.it, pagina facebook @DonBoscoFormia.

Marina di Minturno: Pulcinella Mon Amour. Incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella, 27/7/18.


Venerdì 27 luglio, alle ore 20:30, presso l’oratorio San Biagio di Marina di Minturno, in Via Aniello, si terrà lo spettacolo “Pulcinella Mon Amour. Incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella”, per la regia di Maurizio Stammati con la compagnia del Teatro Bertolt Brecht di Formia. Strutturato come un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, si narra l'arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno e sempre in cerca di qualcosa, e dei suoi incontri terreni e sovrannaturali, condannato a morte per essere sfuggito al suo burattinaio. Il pubblico viene portato a compiere un viaggio, al di là dei facili stereotipi, nell’autentico, ironico, amaro e grottesco nel mondo variopinto di Pulcinella. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini: dalle ore 20 sarà possibile accedere in Oratorio, con posti a sedere fino ad esaurimento. Dopo lo spettacolo sarà aperto uno stand gastronomico con panini, bibite e patatine fritte. Info allo 0771680137 o su Facebook @SanBiagioMinturno.

lunedì 16 luglio 2018

Marina di Minturno: Al via le messe in spiaggia dell’estate, dal 21 luglio al 25 agosto 2018.


Sabato 21 luglio, alle ore 20:30 presso il lido Medusa, sul Lungomare Sauro 331, a Minturno, iniziano le messe in spiaggia dell’estate 2018 a cura della parrocchia di san Biagio in Marina di Minturno. L’iniziativa coinvolgerà complessivamente 4 campeggi e 10 stabilimenti balneari. Quindici appuntamenti serali sui lidi e campeggi del lungomare di Scauri e Marina di Minturno dove la Parrocchia si trasferisce per questa iniziativa, tipica delle ‘parrocchie di mare’, che permette ai turisti e ospiti di conciliare il tempo di vacanza e riposo con la propria fede cristiana. La messa sarà di norma alle ore 20:30 iniziando sabato 21 luglio al lido Medusa, domenica 22 luglio, lido La Bussola, sabato 28 luglio, lido Rosalba, domenica 29 luglio, camping Marina; sabato 4 agosto, lido Marina Beach, domenica 5 agosto, camping Golden Garden, domenica 12 agosto, camping Arizona, lunedì 13 agosto, ma alle ore 19.30, lido Far West. Per la Solennità dell’Assunzione di Maria martedì 14 agosto alle ore 20.30 la Messa sarà al Lido Tahiti mentre mercoledì 15 agosto alle ore 20.30 sarà al Camping Chalet Azzurro. Giovedì 16 agosto, lido Il Gabbiano; venerdì 17 agosto, lido Florida; sabato 18 agosto, lido Topless; domenica 19 agosto, lido d’Argento. L’ultimo appuntamento sarà sabato 25 agosto alle ore 19 presso il ponte borbonico, in Via Punta Fiume, per una messa solenne in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie di Minturno.  Il parroco di Marina di Minturno don Maurizio Di Rienzo afferma: “A tutti gli ospiti e turisti che hanno scelto la nostra terra per vivere il tempo di riposo e di vacanza: benvenuti! La Chiesa vi accoglie e vi assiste nelle vostre necessità spirituali: sentitevi parte anche voi di questo corpo spirituale e partecipate alla nostra vita pastorale, gli appuntamenti liturgici e gli altri momenti che si terranno nella nostra comunità! Ringrazio di cuore i camping e i lidi per la loro disponibilità verso la parrocchia”. Nella parrocchia di Marina di Minturno la Messa feriale è alle ore 19, escluso il mercoledì. Le messe festive sono, nella chiesa parrocchiale, alle ore 9 e 19. Per info: 0771680137 o pagina Facebook @SanBiagioMinturno.

lunedì 9 luglio 2018

Marina di Minturno: FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE, dal 12 al 19 luglio 2018.







Dal 12 al 19 luglio a Marina di Minturno si terrà la tradizionale festa della Madonna del Carmine, organizzata dalla Parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minturno. Il triduo sarà predicato dai frati francescani di Minturno, padre Giovanni Paolo e padre Agostino, e dal parroco di san Pietro don Cristoforo Adriano. Domenica 15 luglio alle ore 19 la Messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Seguirà la processione verso il mare, accompagnata dalla Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” di Minturno, e la tradizionale cocomerata sul sagrato parrocchiale. Il 13, 14 e 15 luglio alle ore 21:30 in piazza San Biagio, di fronte la chiesa, si terranno eventi e spettacoli dal vivo: venerdì 13 luglio con Vamos a Bailar Musica a 360°, spettacolo musicale con Arianna Espositore; sabato 14 luglio EMOZIONI, Gianmarco Carroccia, Concerto racconto sul duo Battisti – Mogol; domenica 15 luglio VASCO ROSSI cover band, SENZA RESA in concerto e, al termine, spettacolo pirotecnico. Altri eventi in programma sono i GIOCHI PER I BAMBINI, a cura di Eventi da Paniko, giovedì 12 luglio alle ore 19.30 in oratorio. Inoltre domenica 15 luglio dalle ore 7 alle ore 10 si terrà una raccolta di sangue a cura dell’Avis di Minturno. La festa si prolungherà lunedì 16 luglio con la Messa di ringraziamento presieduta dal Parroco mentre giovedì 19 luglio si festeggerà l’anniversario della Dedicazione della chiesa con una Messa e Cena comunitaria aperta a tutti. “La Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è un appuntamento annuale per ritrovarsi, come comunità marinese, attorno alla nostra comune madre celeste: è una festa di fraternità, gioia e amicizia con Dio e tra di noi. Ringrazio tutte le persone e gli enti che hanno collaborato nell’organizzazione della festa con l’augurio di una sempre maggiore collaborazione per il bene della nostra comunità” ha detto il parroco di Marina di Minturno don Maurizio Di Rienzo.
PER SOSTENERE CON OFFERTE:
IBAN: IT35V0301503200000003603732
Intestato a Parrocchia San Biagio
Banca Finecobank
Per i possessori di partita IVA la Parrocchia rilascia, a richiesta, una ricevuta di erogazione liberale deducibile nel limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato.

mercoledì 4 luglio 2018

Formia: Cultura, Educazione, Giovani & Liturgia: quale dialogo? - 14/7/18.

Cultura, Educazione, Giovani & Liturgia: quale dialogo?”. È questo il titolo della prossima giornata di studio organizzata dall’Ufficio Liturgico di Gaeta rivolta agli operatori pastorali del settore, che si terrà a Formia, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, il prossimo 14 luglio 2018. Continuando il cammino di “ascolto” della strada e della Parola della Chiesa diocesana, l’equipe liturgica ha voluto mettere in relazione la liturgia con alcuni ambiti indicati nelle “Prospettive Pastorali” consegnate nello scorso settembre dal nostro Arcivescovo, quali appunto cultura, educazione e mondo giovanile. L’avvento delle nuove tecnologie, con la sempre crescente virtualizzazione delle relazioni, hanno trasformato in maniera radicale il contesto attuale, dando vita a una nuova antropologia che caratterizza la generazione dei giovani. Questi cambiamenti interrogano anche la liturgia la quale, come la catechesi e la testimonianza della carità, può svolgere un ruolo importante nella formazione culturale e umana dei credenti. La prima sfida a cui come operatori siamo chiamati a rispondere è sicuramente culturale: ogni azione liturgica, che prescinde dal contesto culturale in cui viene celebrata, rischia di essere autoreferenziale, non compresa e pertanto inefficace. Allo stesso tempo, è necessario saper rispondere al bisogno formativo che permetta ai fedeli di conoscere la bellezza e apprezzarne la profondità dei processi rituali. La dimensione educativa della Liturgia, in una società sempre più individualista e avversa ad ogni solidare relazione con l’altro, la ritroviamo grazie al suo essere “azione di Dio e azione dell’uomo”. La liturgia, attraverso i suoi riti, mette l’uomo in relazione autentica con Dio e con l’intera comunità di credenti. Il senso religioso percepito sempre più come “un fatto privato”, ha portato con sé un evidente uno svuotamento nelle nostre celebrazioni della presenza giovanile. Il prossimo Sinodo voluto da Papa Francesco, ci invita a metterci in ascolto delle esperienze e delle aspettative dei giovani, promuovendo un cammino di crescita comune. Di questo discuteremo nella tavola rotonda con don Dario Vitali, Direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, padre Giuseppe Midili, docente di Liturgia pastorale presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma, e monsignor Mariano Parisella, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gaeta e specializzato in antropologia teologica. Concluderemo la mattinata in compagnia del nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Vari, facendo insieme “discernimento” su quanto emerso.
Francesca Mancini
Ufficio Liturgico Diocesano


Itri: L'anno dei tre Papi, 8/7/18.

Francesco Coccopalmerio

Gianfranco Svidercoschi

“L'anno dei tre Papi” è il titolo del ventunesimo convegno annuale
Gianni Gennari
dell’Associazione Maria Santissima della Civita in programma nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Itri, domenica 8 luglio, il giorno dell'ostensione del quadro della Madonna della Civita in Piazza Incoronazione. Una storia che, pur avvenuta 40 anni fa, ha sempre affascinato ed interessato milioni di cristiani, non credenti, diversamente credenti e che il giornalista Orazio La Rocca, vaticanista di Panorama e del Gruppo Espresso, racconta nel suo nuovo libro “L'anno dei tre papi” (edizioni San Paolo) che l'autore ha dedicato al fratello Vito La Rocca, scultore e maestro d'arte recentemente scomparso. Al Convegno dell'8 luglio, organizzato da Amedeo Masella, responsabile stampa e consigliere delegato dell'Associazione Maria Santissima della Civita, interverranno tre relatori, il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, e due tra i più importanti giornalisti-scrittori specializzati in informazione religiosa e vaticana, il teologo Gianni Gennari e il decano dei vaticanisti Gian Franco Svidercoschi, coordinati da Orazio La Rocca. I lavori inizieranno con i saluti del parroco don Guerino Piccione e del sindaco Antonio Fargiorgio. Tra le righe, e al di là delle vicende che vivono i personaggi principali, i tre papi, nel libro - che l’autore avrà l'onore di portare a papa Francesco che lo riceverà in udienza il primo agosto prossimo - sostanzialmente lo scrittore cerca di mettere in risalto come è possibile uscire indenne da una improvvisa tragedia, avere la forza di risollevarsi e riprendere a camminare. Semplificazioni a parte, è quanto la Chiesa cattolica vive nel 1978, quando al suo vertice la Navicella di Pietro colpita al cuore per ben due volte nel breve giro di 53 giorni – con le morti di Paolo VI e di Giovanni Paolo I, sembra traballare paurosamente sotto i colpi di un destino avverso che, per di più, vede ascendere al Soglio un papa non italiano, il polacco Giovanni Paolo II, dopo oltre 4 secoli e mezzo, con tutte le incognite legate ad una “novità” a cui onestamente nessuno era preparato. Il 1978, dunque, passa alla storia come l'anno in cui tre pontefici tra gioie e dolori, sorprese e interrogativi cambiano il volto della Chiesa aprendola al mondo sulle spinte innovatrici del Concilio Vaticano II ed avviandola verso il terzo Millennio. Succede quando dopo la morte di Paolo VI (Giovanni Battista Montini) avvenuta il 6 agosto vengono eletti il 26 agosto Giovanni Paolo I (Albino Luciani) che muore dopo 33 giorni, e il 16 ottobre Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), il primo papa di un Paese dell'Est a regime comunista. In occasione del quarantesimo anniversario di quegli eventi, li racconto nel libro si snoda come una sorta di cronaca in diretta, con le testimonianze dei protagonisti di allora, che come se il tempo si fosse fermato rivelano aspetti umani inediti e di alto profilo emozionale, dal cardinale Stanislao Dziwisz, storico segretario di papa Wojtyla, del segretario di Luciani, don Diego Lorenzi, e dell'allora giovane cardinale Joseph Ratzinger. Nella presentazione introduttiva del volume l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, scrive tra l'altro che “il libro di Orazio La Rocca è stato pensato come un reportage giornalistico che narra uno spaccato di vita nella maniera più fedele possibile. Le pagine scorrono veloci come un album di fotografie dove i ricordi si assommano e la mente, tentata dall'oblia, torna vigile e attenta”.
Amedeo Masella